I denti del bambino: 4 cose fondamentali da sapere.

Sei Incinta? Cosa aspettarsi per la salute orale
marzo 7, 2016
Mostra tutto

I denti del bambino: 4 cose fondamentali da sapere.

 

I denti primari di un bambino, a volte chiamati "denti da latte", sono importanti quanto i denti adulti permanenti. Scopriamo assieme perchè e come averne cura!


Perché i denti del bambino sono importanti

Non solo i denti primari aiutano i bambini a masticare e parlare, ma anche a sostenere la bocca, finchè i denti permanenti che stanno crescendo sotto le gengive non siano pronti a spuntare.

Se un dente da latte viene perso troppo presto, i denti permanenti possono andare alla deriva nello spazio vuoto e diventa difficile per gli altri denti adulti trovare spazio quando arriva il loro momento.

Questo può rendere i denti storti o dare origine ad altri problemi. Ecco perché a partire dall'età neonatale è importante una buona igiene orale: questa proteggerà il tuo bambino nei decenni a venire.


Quando spuntano i primi denti?

I 20 denti primari di un bambino sono già presenti nelle mascelle alla nascita e di solito cominciano ad apparire quando un bambino ha un'età compresa tra i 6 mesi e 1 anno.

Quando i denti spuntano per la prima volta, alcuni bambini possono presentare gengive infiammate. Strofinare delicatamente le gengive del vostro bambino con un dito pulito, un piccolo cucchiaio freddo o un tampone di garza umida può attenuare il fastidio. Si può anche dare al bambino un anello da dentizione pulito da masticare.

La maggior parte dei bambini hanno una serie completa di 20 denti primari dal momento in cui raggiungono i tre anni di età.


Quando dovrei iniziare a portare il mio bambino dal dentista?

L'ADA (American Dental Association, associazione dei dentisti americani) raccomanda che un dentista esamini un bambino entro sei mesi dopo l’eruzione del primo dente, o comunque entro e non oltre il primo compleanno.

Oltre a verificare carie e altri problemi, il dentista può mostrare come pulire i denti del bambino correttamente e come valutare tutte le abitudini negative come succhiarsi il dito.


Come prendersi cura dei denti del vostro bambino

E' fondamentale avere cura dei denti del vostro bambino fin dall'inizio. Ecco cosa fare: Iniziare la pulizia della bocca del bambino durante i primi giorni dopo la nascita pulendo le gengive con un panno pulito, garza umida o panno. Non appena compaiono i denti, la carie può insorgere.
I quattro denti anteriori di un bambino di solito erompono attraverso le gengive a circa 6 mesi di età, anche se alcuni bambini presentano il loro primo dente tra 12 e 14 mesi. Per i bambini di età inferiore ai 3 anni, i genitori o chi per loro, dovrebbero iniziare a spazzolare i denti dei piccoli non appena cominciano a spuntare in bocca, utilizzando un dentifricio al fluoro per una quantità corrispondente alla dimensione di un chicco di riso.
Spazzolare i denti accuratamente due volte al giorno (mattina e sera). Sorvegliare lo spazzolamento dei bambini per assicurarsi che usino sempre la giusta quantità di dentifricio. Per i bambini da 3 a 6 anni di età, utilizzare una quantità di dentifricio al fluoro corrispondente alla grandezza di un piccolo fagiolo. Spazzolare i denti accuratamente due volte al giorno (mattina e sera). Sorvegliate sempre lo spazzolamento dei bambini e ricordare loro di non ingerire il dentifricio. Finchè non siete sicuri che i vostri piccoli possano lavarsi i denti da soli, continuate a spazzolare i denti del vostro pargolo due volte al giorno con uno spazzolino da denti a misura di bambino e una piccola quantità di dentifricio al fluoro. Quando il piccolo ha due denti contigui, si dovrebbe cominciare ad usare il filo interdentale tutti i giorni.

 

Vuoi richiedere una visita per te o i tuoi figli?
Fissa subito il tuo appuntamento!


Contattaci
Dott. Francesco Annicchiarico
Dott. Francesco Annicchiarico
Il Centro di Prevenzione e Terapia Dentale è Studio Dentistico a Grottaglie (TA), diretto dal Dott. Francesco Annicchiarico, Medico Chirurgo Orale con oltre 35 anni di esperienza. Presso il nostro studio eseguiamo prestazioni per Implantologia, Protesi e Ortodonzia con l'ausilio delle più moderne tecniche e metodologie, come la Piezosurgery e chirurgia minimamente invasiva. Disponiamo di apparecchiature Laser e Radiofrequenza, con cui eseguiamo prestazioni di Endodonzia, Conservativa ed Estetica. Visitate il sito del nostro studio dentistico per richiedere un appuntamento, maggiori informazioni e restare informati sulle ultime novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *