Sei Incinta? Cosa aspettarsi per la salute orale
marzo 7, 2016
Come aiutare i tuoi figli a sostenere la visita odontoiatrica, in 4 semplici passi
aprile 23, 2016
Mostra tutto

Menopausa e Salute della Bocca

L’effetto degli ormoni

Durante la menopausa, contrariamente alla gravidanza, i livelli ematici di estrogeni si riducono e si riduce anche l’assorbimento di calcio e vitamine. Questi sono cambiamenti fisiologici importanti che possono far aumentare l’incidenza di osteoporosi. I bassi livelli di estrogeni possono manifestarsi a carico della bocca con dolori diffusi, infiammazione delle gengive e delle mucose, sensazione di bruciore, bocca secca ed alterata percezione del gusto specie a carico degli zuccheri, generando un aumento del desiderio di cibi dolci con tutte le conseguenze che questo comporta.

 

 

startup-photos

 
 

Osteoporosi e salute dei denti, quale legame?

Sebbene l’osteoporosi, nelle donne in post-menopausa, possa non rappresentare la causa della malattia parodontale, essa può incidere sulla gravità di una malattia preesistente. Il rischio di perdita di denti è significativamente inferiore tra le donne parodontopatiche che fanno uso di terapia estrogenica sostitutiva. A causa di questo aumento del rischio di problemi dentali e gengivali, è importante per le donne che si avvicinano o attraversano il periodo menopausale essere informate sui sintomi, cause e le cure per i problemi dentali e gengivali che ne possono derivare.

Specialmente a livello della mandibola, l’osteoporosi, con il diminuire della massa e della densità ossea, può dare luogo ad una ridotta resistenza scheletrica e ad un maggior rischio di fratture. I denti vedono così indebolirsi il loro sistema di sostegno osteo-parodontale divenendo più facilmente suscettibili ai traumi e alle aggressioni dei batteri.

La terapia dell’osteoporosi si avvale di vari farmaci fra cui i bifosfonati . Questi possono essere somministrati per bocca o intramuscolo, sono molto efficaci ma in una bassa percentuale di casi potrebbero essere causa di una complicanza grave come l’ Osteonecrosi dei mascellari che si può verificare soprattutto in seguito ad estrazioni dentali o chirurgia della bocca.

È necessaria pertanto una corretta valutazione clinica da parte del medico prescrittore, una adeguata informazione del paziente e una stretta collaborazione con l’odontoiatra sia prima che durante la terapia con bifosfonati.

 

 

thinking-woman

 

Come comportarsi in questi casi?

La terapia ormonale sostitutiva, effettuata con l’assunzione di estrogeni nei primi cinque anni di menopausa, riduce lo stato di infiammazione delle gengive e i danni al sistema di supporto dei denti rallentando la progressione delle malattie parodontali; inoltre con periodiche visite dal dentista è possibile individuare i primi segnali di osteoporosi. L’igiene orale è in questo delicato momento della massima importanza: sanguinamento gengivale, infiammazione, alito cattivo, vacillamento dei denti e sensazioni fastidiose nell’aprire e chiudere la bocca, rappresentano i sintomi orali principali. Il dentista andrà informato delle terapie in corso, degli esami effettuati (mineralometria ossea computerizzata – MOC -, radiografie). Infine si rivelerà senz’altro utile una dieta dedicata ad una maggiore assunzione di calcio (tra i 1000 e i 1300 mg al giorno) la cui fonte principale è rappresentata dai latticini (meglio se a basso contenuto di grassi), broccoli, brassicacee in genere e cereali. L’eventuale assunzione di integratori di calcio ne completerà l’apporto.

 

Se sei una donna prossima alla menopausa o già in questa fase e hai altre domande, ti invitiamo a scrivere al nostro studio per un consulto!

Dott. Francesco Annicchiarico
Dott. Francesco Annicchiarico
Il Centro di Prevenzione e Terapia Dentale è Studio Dentistico a Grottaglie (TA), diretto dal Dott. Francesco Annicchiarico, Medico Chirurgo Orale con oltre 35 anni di esperienza. Presso il nostro studio eseguiamo prestazioni per Implantologia, Protesi e Ortodonzia con l'ausilio delle più moderne tecniche e metodologie, come la Piezosurgery e chirurgia minimamente invasiva. Disponiamo di apparecchiature Laser e Radiofrequenza, con cui eseguiamo prestazioni di Endodonzia, Conservativa ed Estetica. Visitate il sito del nostro studio dentistico per richiedere un appuntamento, maggiori informazioni e restare informati sulle ultime novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *